Percorso individuale tematico di Self Compassion

Una serie di percorsi individuali tagliati su misura se desideri affrontare un tema specifico di quelli che ti propongo.

Ciascun percorso tematico si sviluppa in quattro incontri personalizzati e dedicati solo a te per affrontare ciò che ti sta più a cuore. Faremo questo viaggio con gli strumenti della mindfulness, la psicologia buddhista e il coaching; in modo intensivo, insieme, per un mese.

Gli incontri sono personalizzati e gli orari concordati in base alle tue esigenze.

Gli incontri si svolgono online via Zoom oppure di persona presso la Quiet room del mio studio, fuori Ferrara.

Prima di fissare gli incontri, vediamoci (via Zoom) o sentiamoci al telefono, in modo da stabilire insieme esigenze e intenzioni, così da dare corpo ad un percorso che ti dia sostanza e vero nutrimento.

Per informazioni o per fissare un appuntamento, puoi scrivermi a: elisa@quietroom.it


Individuale tematico

“SELF COMPASSION”

Un percorso individuale su misura di amore per sé, gentilezza e non giudizio.

Quante volte avremo sentito dire che bisogna prima imparare ad amare davvero se stessi, prima di poter amare gli altri… sembra quasi scontato dirlo, ma di fatto invece molti di noi fanno molta fatica ad accettare se stessi in modo incondizionato.

Abbiamo un critico interiore pieno di giudizi e di pretese; oppure tendiamo a fare la vittima e ad autogiustificarci per non riuscire a prenderci cura di noi in modo gentile e sincero.
Puntiamo il dito verso ciò che non ci piace o ci sembra non funzionare: il nostro aspetto fisico, il successo al lavoro che non arriva, il fallimento nelle relazioni, la salute che non è come vorremmo, gli obblighi e le responsabilità a cui siamo sottoposti.

Nonostante tutto questo, tu, io, tutti noi siamo persone degne d’amore, e non abbiamo bisogno di fare niente di particolare per dimostrarlo o per meritarcelo. Non abbiamo bisogno di assomigliare a qualcuno, neppure alla “versione migliore” di noi stessi.

In questo percorso individuale esploriamo insieme questa idea – quella dell’amore incondizionato di sé – e proviamo anche a vedere “come” poterlo fare.
Per imparare a rimettere in moto questo muscolo atrofizzato dell’amore per sé, perché riprenda a funzionare in modo sano.

Seguendo l’idea che tutti noi siamo ricchi delle qualità che costituiscono la nostra bontà di base, ovvero abbiamo “equanimità”, “gioia compartecipe”, “compassione” e “gentilezza amorevole” (secondo la visione del pensiero buddhista), lavoreremo su queste quattro capacità, per riconoscerle in noi e rinforzarle.

Useremo la pratica di consapevolezza formale, ma anche informale, oltre a degli esercizi di journaling terapeutico.

Incontri: 4 incontri da 1 ora e un quarto.

Per chi: adatto a chi ha una base di pratica di mindfulness

Costo: € 150,00

Dove: online su Zoom oppure nella Quiet room, fuori Ferrara.