Diverse aziende, all’estero, e più recentemente anche in Italia, stanno introducendo corsi e programmi rivolti alla pratica di Mindfulness nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane.
È verificato infatti che una formazione delle risorse umane che si limiti all’acquisizione di nuove nozioni e informazioni, ma che poi non sia in grado di migliorare qualitativamente le prestazioni individuali e le dinamiche relazionali all’interno dell’azienda, si rivela un parziale e inutile dispendio di risorse e di tempo se non si modifica il modo di essere e di agire dei suoi collaboratori.
Politiche aziendali di cura della persona
Anche per questi motivi da alcuni anni, stimolati e incoraggiati dall’esempio di esperienze derivate dal modello avanzato statunitense e orientale, le realtà aziendali più all’avanguardia hanno cominciato a implementare interventi volti allo sviluppo del benessere aziendale.
Per l’azienda, i manager e il personale è possibile realizzare specifici spazi di benessere fisici e temporali all’interno dell’ambiente lavorativo o particolari momenti formativi strutturati capaci di offrire le condizioni necessarie per favorire lo sviluppo e il potenziamento della concentrazione, incrementare le prestazioni, gestire lo stress e le relazioni all’interno del team di lavoro e determinare migliori condizioni lavorative.
Alcune aziende introducono sempre più benefit collegati al benessere, altre cominciano a progettare e implementare vere e proprie politiche di cura della persona; il benessere nel contesto professionale sta diventando un fattore essenziale in relazione alla motivazione e alla produttività del personale, a qualsiasi livello.
Cos’è la Mindfulness
La pratica di Mindfulness è un metodo di apprendimento profondamente trasformativo che ci aiuta a prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante, così da osservare i meccanismi di reattività automatica in modo da portare allo sviluppo di un nuovo rapporto con l’esperienza e di modificazione e progressivo abbandono dei condizionamenti disfunzionali appresi durante la propria vita, che possono divenire “ostacoli” nel rapporto con noi stessi e con gli altri.
La Mindfulness, attraverso l’osservazione accettante, non-giudicante e non reattiva dell’esperienza interna ed esterna permette di attuare le scelte più vantaggiose nell’agire quotidiano. Tale atteggiamento permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze e schemi mentali influenzano i nostri stati d’animo e perciò i comportamenti, anche nell’ambito aziendale o lavorativo.
Con la pratica di Mindfulness, sviluppiamo una migliore integrazione mente-corpo, impariamo ad armonizzare le emozioni con la sfera mentale, valorizziamo le sue potenzialità e attitudini, imparando a vedere le cose in una nuova prospettiva. É un modo di essere che aiuta a star bene con sé stessi, e a sviluppare un rapporto più efficace e costruttivo con gli altri.
Per fare qualche esempio
Tra le aziende più importanti che hanno deciso di implementare percorsi e programmi basati sulla Mindfulness per i manager e i collaboratori troviamo Apple, che fornisce spazi dedicati ai dipendenti consentendo loro di avere 30 minuti al giorno per meditare in ufficio, fornendo corsi sulla Mindfulness e yoga, in una sala allestita allo scopo; Nike, AOL Time Warner, Google, Yahoo! Procter & Gamble, Deutsche Bank.
Tutte offrono un’ampia gamma di programmi di salute e fitness che comprendono corsi di meditazione e spazi per il rilassamento all’interno degli spazi aziendali.
I benefici della Mindfulness
- Aiuta a riportare la mente nel momento presente, liberandola dalla continua tendenza a vagare nel passato o nel futuro, spesso in modi disfunzionali;
- determina maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro;
- rinforza la coesione tra le persone, grazie alla condivisione di una visione comune della vita e del lavoro;
- porta a delle scelte più ponderate nelle situazioni problematiche, invece di reagire automaticamente a quello che accade;
- sviluppa creatività, consapevolezza emotiva, intuizioni;
- migliora la gestione dello stress quotidiano;
- sviluppa la propensione al lavoro in team;
- favorisce l’apertura al cambiamento e la flessibilità;
- migliora le dinamiche relazionali all’interno dell’azienda e nelle interazioni con l’esterno, favorisce la cooperazione e la collaborazione nei rapporti interpersonali e di gruppo;
- permette di affrontare gli impegni professionali con più energia e maggiore lucidità;
- rafforza le capacità attentive, mnemoniche e di concentrazione e diminuisce degli stati d’ansia lavorativi;
- migliora la comunicazione interpersonale e contribuisce a risolvere i conflitti;
- migliora il clima umano all’interno delle organizzazioni.
Programmi e corsi di Mindfulness in azienda
È possibile concordare un programma di Mindfulness in azienda o organizzare giornate di workshop su argomenti specifici.
Per avere informazioni sui corsi e i programmi offerti alle aziende, puoi scrivermi a: elisa@quietroom.it