Qualche tempo fa una persona mi scriveva così: “ho una forte e totalizzante emozione con cui non vorrei identificarmi. Mi annienta. Mi annulla. Appena entra dentro di me mi disintegra.”
Può essere una sorta di momento di panico che accade ogni tanto, oppure un’esperienza emotiva che arriva quando cominciamo a pensare al problema che in quel momento sequestra la nostra attenzione.
Ci sentiamo paralizzati di fronte a qualcosa che sembra insormontabile; oppure portati via dall’onda emotiva.
Può essere rabbia e senso di ingiustizia, o vergogna che ci fa provare disgusto per noi stessi. O una grande tristezza che ci impedisce di vedere le cose belle che ci circondano.
E forse qualcuno di noi ha provato anche un senso di incertezza in questi tempi difficili fatti di pandemia, guerra e cambiamento climatico. Come se non fosse più possibile immaginare un futuro.
Purtroppo sono momenti che ciascuno di noi può incontrare sul cammino, e che per quanto proviamo ad evitare – fanno parte dell’esperienza di esseri umani.
Questo non significa che dobbiamo arrenderci o rassegnarci a difficoltà e ingiustizie; ma anzi, proprio per poterle affrontare meglio, è infinitamente più utile imparare prima di tutto a trovare un luogo calmo dentro di noi da cui poter ripartire.
Contattare un punto nel profondo che non sia portato via dalle tempeste di superficie da cui osservare con gentilezza ciò che (ci) accade, in modo da trasformare le burrasche in qualcosa di più utlie per noi e per la nostra vita.
Come sempre la pratica ci viene in aiuto, ci sostiene e ci accompagna negli alti e bassi a smussare gli angoli e attutire i colpi.
La trasformazione in pratica
Ti lascio qui una breve pratica di mindfulness di pronto soccorso emozioni difficili.
E allego anche il pdf di uno strumento che ti può essere utile per dare un nome più preciso a ciò che ti sta accadendo nel cuore.
Una “ruota delle emozioni” in cui forse puoi ritrovare le tue.
Un percorso di conoscenza di sé – che si tratti di mindfulness, counseling o psicoterapia, è molto utile per affrontare ciò che accade e prevenire ciò che potrà presentarsi in futuro.
Nella Quiet room io stessa propongo percorsi di conoscenza di sé e di trasformazione emotiva con l’aiuto di insegnanti bravissimi…
Sabato 19 novembre ospito Tiziano Casonato che ci parla appunto della “Guarigione emotiva”
Pratica di pronto soccorso delle emozioni difficili:
Pdf con la ruota delle emozioni: