Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Introduzione alla Mindful CNV

14 Gennaio Giornata intera

comunicazione non violenta

Le narrazioni, di cui ci serviamo per interpretare il mondo e comunicare fra noi, hanno il limite di essere un come velo sopra al sentire. 

A volte urliamo tanto ma non ci capiamo ugualmente, come se stessimo parlando due lingue diverse e sconosciute.

E in mezzo – e sotto – a tutto ciò che viene rovesciato fuori dalla bocca sta il senso vero delle nostre parole, che spesso è sconosciuto a noi stessi. Questo a volte provoca sofferenza: non saper dire davvero ciò che conta, neppure a noi stessi, e tanto meno agli altri, anche a chi vogliamo bene e vorremmo tanto saper toccare con le nostre parole.

Saper toccare davvero il cuore di ciò che è vivo in noi mentre parliamo, al di là delle strategie che usiamo (giudizio, paragone, svilimento, negazione, eccetera) è una capacità che si può imparare. La Mindfulness ci dà una mano ad allenarci alla consapevolezza presente; la Comunicazione non Violenta ci guida passo passo attraverso una struttura di pensiero (e di parola) più sincera e autentica.

Sono tanti anni che conosco la CNV di Marshall Rosenberg. A Ferrara dove abito molti anni fa (circa 15 credo) abbiamo iniziato pionieristicamente un percorso di formazione in gruppi autogestiti per fare conoscenza e allenamento di CNV. Poi ci siamo fatti affiancare da un formatore certificato; in seguito ciascuno per conto proprio, chi era interessato come me, ha approfondito seguendo corsi di formazione con formatori diversi.

Io per esempio ho seguito i corsi di Mindful School che proponeva un buon percorso tenuto da Oren Jay Sofer; e poi anche Giovanna Castoldi, e il Centro Esserci, con i suoi insegnanti bravissimi.

Secondo me la Comunicazione non Violenta di Marshall Rosenberg, con la sua “filosofia” di base che condivido in pieno, si coniuga perfettamente con la Mindfulness, per aiutarci a fare attenzione a ciò che pensiamo e che poi diciamo, in modo che sia più efficace ed autentico. Ne risulta una “Retta parola”, come direbbero i buddhisti, che ci guida verso una vita in contatto con ciò che c’è.

Per questo ti propongo questa introduzione di una giornata all’approccio Mindful-CNV che poi potremo continuare se vorremo in un corso più lungo. 

Quando

Domenica 14 gennaio 2024 dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,00

Dove

In presenza alla Quiet room, a Ferrara, frazione di Porporana; via Carlo Martelli 291.
Su Google Maps è indicata qui: https://goo.gl/maps/6676qzqSYxkrXQBa7
e anche online su zoom (modalità mista).

Costo

€ 65,00

Iscrizione al seminario

Puoi prenotare il tuo posto compilando il modulo a questo link: https://bit.ly/3SklmK7 – pagando la quota di iscrizione e mandando la ricevuta di pagamento. Poi riceverai la mail con tutte le indicazioni per il seminario e il link zoom se desideri partecipare da remoto.
Se partecipi dal vivo, ricorda di portare qualcosa da mangiare per la pausa pranzo!

Attenzione: i posti in presenza sono solamente 12; verifica la disponibilità con una mail a: elisa@quietroom.it
I posti online (in diretta) sono numerosi e non è necessario che verifichi la disponibilità.

Coordinate bancarie per l’iscrizione:

bonifico intestato a: Elisa Chiodarelli – causale: seminario 14 gennaio 2024

Iban: IT94R0100511500000000002331

Banca: BNL filiale di Mantova

Domande frequenti

Questo seminario adatto a tutti?
In generale, sì. Se hai dimestichezza con la Mindfulness, meglio ancora. Ma va bene per qualsiasi livello di familiarità con i due strumenti, meditazione e CNV.

È un seminario pratico?
Si, imparerai a familiarizzare con i metodi della Comunicazione non Violenta attraverso una serie di esercizi pratici a coppie, integrando il tutto con la presenza e l’attenzione della Mindfulness.

Elisa Chiodarelli

Laureata in Storia Orientale, ha approfondito la lingua sanscrita e la filosofia buddhista. È insegnante abilitata per la conduzione del programma intensivo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per adulti presso il Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School/Brown University, Usa. È abilitata alla conduzione dei programmi di mindfulness per bambini e ragazzi da Mindful Schools, CA, Usa. Collabora con Pearson Academy/Sanoma per la conduzione di programmi di mindfulness rivolti ad insegnanti ed educatori. È abilitata alla conduzione di gruppi di meditazione Vipassana.

È Life Coach diplomata presso ICTF. Ha pubblicato il libro “I pensieri sono tigri di carta” per Hoepli nell’aprile 2022. Segue ritiri di meditazione dei maestri buddhisti tibetani contemporanei e degli insegnanti del Center for Mindfulness, Brown University, Usa.