Quante volte avremo sentito dire che bisogna prima imparare ad amare davvero se stessi, prima di poter amare gli altri… sembra quasi scontato dirlo, ma di fatto invece molti di noi fanno molta fatica ad accettare se stessi in modo incondizionato.
Abbiamo un critico interiore pieno di giudizi e di pretese; oppure tendiamo a fare la vittima e ad autogiustificarci per non riuscire a prenderci cura di noi in modo gentile e sincero.
Puntiamo il dito verso ciò che non ci piace o ci sembra non funzionare: il nostro aspetto fisico, il successo al lavoro che non arriva, il fallimento nelle relazioni, la salute che non è come vorremmo, gli obblighi e le responsabilità a cui siamo sottoposti.
Nonostante tutto questo, tu, io, tutti noi, siamo persone degne d’amore e non abbiamo bisogno di fare niente di particolare per dimostrarlo o per meritarcelo. Non abbiamo bisogno di assomigliare a qualcuno, neppure alla “versione migliore” di noi stessi.
In questo laboratorio esploriamo questa idea – quella dell’amore incondizionato di sé, con tutte le trappole in cui cadiamo facilmente – e proviamo anche a vedere come si fa attraverso una serie di esercizi (anche scritti) e di pratiche di mindfulness.
L’amore per sé si impara e, per fortuna, si può anche mettere in pratica subito, perché questo muscolo atrofizzato dell’auto-accettazione riprenda a funzionare in modo sano.
Sabato 13 maggio, dalle 9 alle 12,30
Dal vivo, nella Quiet room, a Ferrara, frazione di Porporana; via Carlo Martelli 291 (SP 19, 291 per google maps) e anche online su zoom (modalità mista).
€ 40,00
Per prenotare il propio posto scrivere a: elisa@quietroom.it ed effettuare il bonifico (vedi estremi bancari qui sotto). Invierò il link zoom per chi partecipa online qualche giorno prima del seminario.
Coordinate bancarie per l’iscrizione:
bonifico intestato a: Elisa Chiodarelli – causale: seminario 13 maggio
Iban: IT94R0100511500000000002331
Banca: BNL filiale di Mantova
Posti totali a disposizione: 13
Laureata in Storia Orientale, ha approfondito la lingua sanscrita e la filosofia buddhista. È insegnante abilitata per la conduzione del programma intensivo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per adulti presso il Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School/Brown University, Usa. È abilitata alla conduzione dei programmi di mindfulness per bambini e ragazzi da Mindful Schools, CA, Usa. Collabora con Pearson Academy/Sanoma per la conduzione di programmi di mindfulness rivolti ad insegnanti ed educatori. È abilitata alla conduzione di gruppi di meditazione Vipassana.
È Life Coach diplomata presso ICTF. Ha pubblicato il libro “I pensieri sono tigri di carta” per Hoepli nell’aprile 2022. Segue ritiri di meditazione dei maestri buddhisti tibetani contemporanei e degli insegnanti del Center for Mindfulness, Brown University, Usa.