Nella tradizione buddhista, da cui la pratica di Mindfulness proviene, si insegna che per coltivare una vita più equilibrata e serena occorre sviluppare due aspetti fondamentali di tutti noi: la mente e il cuore.
La pratica di Mindfulness paradossalmente ci arriva attraverso il corpo, che rimane il terreno di scoperta, trasformazione e riunificazione dei conflitti e delle distanze che ci separano dal nostro ritorno “a casa”.
Saper stare seduti al nostro posto nella vita, sul cuscino da meditazione reale e metaforico, ci aiuta a sviluppare la lucidità e il coraggio per affrontare le difficoltà, e superarle. Con cuore aperto e mente risvegliata.
In questi due intensivi di Mindfulness dedicati alla mente (la saggezza) e al cuore (la compassione) impareremo a fare amicizia con la confusione della mente, l’ansia e le emozioni difficili, in modo da imparare a decifrarle e a trasformarle gradualmente in qualcosa di più utile.
Lo faremo utilizzando gli strumenti della Mindfulness e anche quelli della tradizione buddhista, così da integrare conoscenze e pratiche diverse.
Gli intensivi si possono frequentare anche singolarmente.
Sabato 17 febbraio 2024 dalle 10 alle 13 (Saggezza)
Sabato 17 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 17,30 (Compassione)
presso il Centro Sati Studio, via Franca, 19 – 34123 Trieste
€ 40,00 – per ciascuna mezza giornata; oppure € 70,00 per la giornata intera.
Per prenotare il tuo posto scrivi a Caterina Crismani di Sati Studio: info@satistudio.it
Posti totali a disposizione dal vivo: 12
Laureata in Storia Orientale, ha approfondito la lingua sanscrita e la filosofia buddhista. È insegnante abilitata per la conduzione del programma intensivo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per adulti presso il Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School/Brown University, Usa. È abilitata alla conduzione dei programmi di mindfulness per bambini e ragazzi da Mindful Schools, CA, Usa. Collabora con Pearson Academy/Sanoma per la conduzione di programmi di mindfulness rivolti ad insegnanti ed educatori. È abilitata alla conduzione di gruppi di meditazione Vipassana.
È Life Coach diplomata presso ICTF. Ha pubblicato il libro “I pensieri sono tigri di carta” per Hoepli nell’aprile 2022. Segue ritiri di meditazione dei maestri buddhisti tibetani contemporanei e degli insegnanti del Center for Mindfulness, Brown University, Usa.