Ogni cosa è illuminata

Ogni cosa è illuminata: è questa l’idea di base che mi accompagna in questa nuova avventura nero su bianco. Nell’immagine…

Se le certezze vanno in crisi

se le certezze vanno in crisi possiamo allenarci con la mindfulness in modo da fare luce sui meccanismi che ci bloccano e imparare a disinnescarli.

È istinto o intuito?

È istinto o intuito? Un post per fare chiarezza sul significato di ciascuno di queste capacità che possiamo utilizzare di fronte ad una scelta.

Qual è il tuo più grande desiderio?

Riconoscere il desiderio profondo che ci anima e che fa di noi un essere umano unico e irripetibile, ci aiuta ad esprimere e realizzare noi stessi.

esercizi di self compassion

31 esercizi di self compassion o amore per sé ispirati dal calendario di Kristin Neff per il mese di gennaio 2022.

La tua libertà di scelta

Cos’è la libertà? Apparentemente consiste nella possibilità di scegliere. Riflettiamo invece sul fatto che è spesso proprio il contrario. È solo quando siamo davvero liberi che non siamo condizionati dai nostri schemi reattivi automatici che ci spingono a voler scegliere qualcos’altro.

Due lezioni dalla vita

Una riflessione sul senso dei nostri fallimenti e sulla capacità di trasformarli in occasioni di evoluzione.

Qual è l’unica cosa che non cambia mai?

A volte vorremmo cambiare verso una certa direzione e non riusciamo; altre non ci rendiamo conto di quanto bisogno avremmo di cambiare, di voltare pagina e respirare aria nuova. Un post sulla mindfulness e il cambiamento.

Di chi è la colpa?

Di chi è la colpa? Spesso ce lo chiediamo, quando entriamo in conflitto con l’esperienza. Ma di solito, non siamo consapevoli che tra l’esperienza in sè e le nostre emozioni esiste un filtro che interpreta e distorce la realtà.

Un po’ di self compassion

Una pratica audio gratuita di Mindfulness self compassion – amore per sé – per accompagnarci attraverso difficoltà e senso di isolamento.

Tu chiamale se vuoi, emozioni

Le emozioni colorano e governano le esperienze della nostra vita, e ci danno una chiave di lettura della nostra capacità di viverla fino in fondo. Un post sulle emozioni.

Sull’equanimità

L’equanimità ci aiuta a relazionarci con ciò che ci accade con equilibrio e curiosità. Da non confondere con l’indifferenza…

Nel non conosciuto

Ho l’impressione che tutte le strategie del mondo per regolare, controllare, conoscere e analizzare quello che sarà, siano molto utili,…

Non cercare il risultato

Un post che ci racconta di uno dei pilastri della pratica di Mindfulness: non cercare il risultato e affidarsi al processo.

Non ho tempo!

Una riflessione sul nostro modo di interpretare il tempo e la sua mancanza, nella nostra corsa quotidiana “contro” il tempo, anziché in armonia con esso.

Le emozioni difficili

Cosa accade quando ci sentiamo feriti, arrabbiati o confusi? Un post su come affrontare le emozioni difficili con l’aiuto della Mindfulness.

Tornare a casa

Un post per ringraziare il mio ritorno alla Grande Madre India, che mi ha accompagnata e ispirata al Viaggio e alla ricerca. Namasté!

Il giardino interiore

Qualche tempo fa, scrivevo ad una amica e collega di “viaggio”, che la mia vera natura è quella di artigiana…

Andare in pezzi

È stata un’estate importante per me. Sono successe molte cose, e tante – lo sento – stanno accadendo proprio sotto…

Letture mindful per l’estate

Una raccolta di articoli sulla mindfulness che illustrano questa disciplina di consapevolezza sotto diversi punti di vista.

La pratica del mattino

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se…

Stare in silenzio

“Tutta l’infelicità degli uomini deriva da una cosa sola: la loro incapacità di starsene tranquilli in una stanza” Blaise Pascal…

Mindfulness e Hygge

Recentemente mi sono trovata tra le mani un bel libro che parla di “Hygge” quel sentimento di casa, di intimità,…

I benefici della Mindfulness

Di cosa parliamo quando parliamo di Mindfulness? Perché dovremmo praticarla? Come può cambiare la nostra vita? Scopri i diversi benefici della pratica di Mindfulness.

Lo zaino zen

Come preparare uno zaino zen, ovvero le nostre difficoltà nel liberarci del superfluo quando affrontiamo le salite (della vita) e nel ricercare la leggerezza.

La pratica di essere umani: sulla sofferenza e sui suoi (generosi) insegnamenti

L’origine di molti dei nostri problemi, della nostra umana difficoltà a sentirci pienamente felici è una sorta di “gancio” – una rispota viscerale alle esperienze della vita – che non ci fa reagire automaticamente a ciò che ci accade. E che determina una spirale di sofferenza da attaccamento, avversione, ignoranza. La Mindfulness ci invita a percorrere la strada della consepevolezza dei nostri schemi di comportamento, per una maggiore libertà e felicità.